Nel paese più vecchio d’Europa gli anziani non ci stanno ad essere messi in un angolo e rivendicano un ruolo attivo nella società. Per questa ragione nel 1989, nasceva l’Auser su iniziativa della Cgil e dello Spi Cgil. Per dare agli anziani ruolo e valore. L’Auser è una grande “casa ” della solidarietà diffusa in tutto il Paese con 1500 sedi, 303.000 iscritti e 48.000 volontari. E’ un’associazione rivolta agli anziani, ma sempre più aperta ai giovani e alla contaminazione con altre culture. Un’associazione di volontariato e promozione sociale dove i cittadini di tutte le età possono trovare opportunità per vivere in modo pieno la propria esistenza. Il Filo d’Argento:L’aiuto agli anziani più soli e fragili e il contrasto alla solitudine e all’emarginazione, è una delle principali attività di Auser. Il Filo d’Argento con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale, è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione. Gli interventi riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.I volontari dell’Auser sono impegnati nei musei e nelle biblioteche, nei parchi e nei giardini di città e paesi, nelle isole ecologiche dove si fa la raccolta differenziata, davanti alle scuole come “nonni amici” o nelle iniziative di pre-scuola e tanto altro ancora. L’Auser porta avanti la sua sfida di offrire a tanti adulti occasioni di educazione permanente per seguitare a vivere da protagonisti in una società che cambia velocemente. Attraverso la rete di università popolari e circoli culturali offre a tanti adulti occasioni di apprendimento con corsi, laboratori e conferenze.
Foto
Servizi
iniziative sociali, biblioteca
Attività
volontariato, promozione sociale, assistenza a domicilio, dialogo tra culture diverse, associazioni benefiche, sviluppo di rapporti di solidarieta' e scambio con generazioni piu' giovani, associazioni onlus, invecchiamento attivo degli anziani, miglioramento qualita' della vita, associazioni di volontariato e solidarietà, contrasto di ogni forma di esclusione sociale, animazione per anziani, volontariato civico, assistenza anziani, dialogo tra generazioni diverse, educazione degli adulti, turismo sociale, apprendimento permanente
Altre Info
Visita il nostro sito www.auser.it, pagina facebook: www.facebook.com/auser.it pagina twitter: https://twitter.com/ausernazionale canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuZFu1E5E35Ct68S6P4QEEw.