La Cantina 600 Grotte in Basilicata vinifica in purezza il vitigno autoctono del Guarnaccino, produce vini di alta qualità che esprimono un terroir unico.
La Cantina 600 Grotte, in Basilicata, è la cantina che produce e vinifica in purezza il vitigno autoctono del Guarnaccino, produce vini di alta qualità che esprimono un terroir unico, tipico del Comune di Chiaromonte nel cuore del parco Nazionale del Pollino.
La Cantina 600 Grotte, è stata la prima a vinificare il Guarnaccino in purezza, preservando le sue caratteristiche organolettiche primarie riesce a dar vita ad etichette apprezzate per eleganza e autenticità.
Servizi
degustazioni, degustazione vini, cantina vini, visita alla cantina, vendita al dettaglio
Attività
produzione vini, vendita di vini, azienda vinicola, azienda agricola, agriturismo, cantina produttori
Vigneti
guarnaccino, vigneti
Prodotti
vini, miele, vino rosso, vino bianco, vini lucani, prodotti tipici, vini locali
Altre Info
Il vitigno Guarnaccino ha una storia ricca che affonda le radici nell’antica Enotria, conosciuta come la “terra delle viti”.
Questa regione comprendeva i territori della Basilicata, del Cilento campano e della Calabria tra l’VIII e il IV secolo a.C.
Il nome Guarnaccino richiama le antiche varietà di uva Guarnaccia e Vernaccia, ampiamente utilizzate dai Romani per indicare i vitigni locali a bacca nera e a bacca bianca delle diverse regioni d’Italia.
Grazie agli studi ampelografici condotti dai nostri appassionati viticoltori, il Guarnaccino è stato riconosciuto come una varietà autoctona estremamente rara, coltivato e prodotto solo nella nostra azienda
La sua coltivazione avviene nel rispetto della viticoltura naturale, sfruttando la sua notevole resistenza ai parassiti e alle malattie fungine. Questo vitigno unico preserva le sue caratteristiche organolettiche primarie, con una spiccata acidità che conferisce al vino Guarnaccino un carattere distintivo e sorprendente