Acquedotto del Fiora S.p.A., con delibera n. 477 del 12 luglio 1983 della Regione Toscana, si è costituita come Consorzio di Comuni. A seguito del profondo processo di riorganizzazione del settore idrico avviato negli anni ‘90 si trasforma prima in Azienda Speciale e nel 1999 diventa Società per Azioni. Dal 1.1.2002 la Società diventa Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) nella Conferenza Territoriale Ottimale n.6 “Ombrone” (ex ATO 6) e si occupa dell’insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad uso civile, di fognatura e di depurazione delle acque reflue. Diviene così il più vasto ATO della Regione Toscana trovandosi a gestire le reti (acquedotti e fognature) e gli impianti (potabilizzatori, depuratori, dissalatori, etc.) di 55 Comuni - tutti e 28 quelli della provincia di Grosseto e 27 della provincia di Siena - che insieme compongono l’ATO 6 “Ombrone”. Nel 2004, recependo il quadro normativo introdotto dalla L.36/1994 (cd “Legge Galli) e la strada legislativa intrapresa dalla Comunità Europea, a seguito della gara indetta per la scelta del Socio Privato al quale affidare il 40% del capitale sociale, c’è l’avvio della gestione “mista” pubblico-privata: a fianco dei Comuni entra in squadra Ombrone SpA. Lavoro di squadra, amore per il territorio e tutela della salute individuale e collettiva sono per noi valori imprescindibili.
Servizi
gestione fognature, gestione acquedotti, assistenza clienti, acqua potabile, servizio idrico integrato
Attività
lettura dei contatori acqua, gestione impianto idrico, distribuzione di acqua potabile, depurazione delle acque, acqua potabile - esercizio, assistenza contrattuale
Attrezzature e impianti
contatori per acqua
Altre Info
La nostra vocazione è quella di fornire un servizio essenziale: portiamo l’acqua nelle vostre case. L’acqua è fonte di vita e averla disponibile e di qualità fa la differenza da ogni punto di vista. Ci occupiamo di tutto il ciclo dell’acqua, da quando la prendiamo in prestito alla sorgente fino a quando la restituiamo pulita alla natura. L’ambiente prima di tutto. La sostenibilità è la nostra stella polare: per raggiungerla servono innovazione e investimenti. Innovazione nei processi e nelle nuove tecnologie, investimenti a favore delle comunità locali. AdF fa sì che la strategia sia recepita nell’assetto organizzativo, valuta sistematicamente e in maniera integrata le performance, promuove periodicamente analisi quali/quantitative dei processi e delle strutture per assicurare il raggiungimento degli obiettivi. In questo modello AdF promuove la centralità dell’individuo e la valorizzazione delle risorse attraverso lo sviluppo delle competenze e conoscenze tecnico-professionali.