Raccolta, recupero di materiale inerte e smaltimento rifiuti edili a Prato e Firenze
Dal 1998 la Varvarito Lavori si occupa anche di raccolta, recupero materiale inerte e smaltimento di rifiuti edili a Firenze e in tutta la Toscana proveniente dalla propria attività o di altre aziende edili.
Attualmente la Varvarito Lavori è titolare di un impianto autorizzato ai sensi dell’art. 208 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per il trattamento, il recupero e lo smaltimento di rifiuti edili a Firenze non pericolosi in Via del Ferro 300 a Prato (Determina n. 160 del 05/02/2016).
L’attività effettuata riguarda la produzione di materie prime seconde per l’edilizia a seguito di operazioni di frantumazione/macinazione e vagliatura. L’impianto è autorizzato al recupero e riciclo dei principali rifiuti provenienti da interventi di scavo, demolizione di opere edili e infrastrutture e dalla lavorazione di alcuni materiali lapidei. Prima di essere trattato l'inerte viene analizzato per accertarne la conformità alla vigente normativa ambientale: solo dopo questa essenziale verifica è ammesso al processo di recupero.
L'esperienza degli operatori della ditta Varvarito Lavori, nel campo della raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti edili e materiale inerte a Firenze e in tutta la Toscana consente la massimizzazione dei rifiuti avviati al recupero: a seconda della loro tipologia, essi vengono depositati in apposite aree per essere sottoposti alle operazioni di cernita e selezionamento.