La mia passione al tuo servizio, sono chef Gerardo Aquino, consulente gastrononomico, chef sommelier, docente di cucina e ristoratore.
L’esperienza mi insegna che nel percorso di un’azienda di ospitalità – un ristorante, una cantina, un hotel – i momenti di cambiamento e le necessità di intervento possono essere molteplici.
Per questo ho deciso di declinare tutti i miei servizi di consulenza in una doppia formula, che possa essere di supporto sia alle micro esigenze di crescita, in base alle esigenze di mercato, sia dei macro obiettivi che l’azienda si pone.
Lanciare o far crescere un’azienda di ospitalità è un processo audace che richiede visione strategica.
Per dedicarsi al servizio di sala occorre il giusto approccio. Ecco perché la formazione del personale di sala è più che mai indispensabile: per dare competenze sulla narrazione, per sviluppare la condivisione del progetto, per infondere senso di appartenenza. Accogliere al meglio i propri ospiti è il segreto di un progetto a lungo termine.
La cucina di un ristorante prevede un’articolazione complessa e un lavoro meticoloso. La formazione del personale di cucina serve a questo: a definire ruoli e competenze e a rendere più fluido il lavoro della brigata. In modo che tutti si muovano in maniera efficiente, permettendo al ristorante di offrire agli ospiti le più gradevoli esperienze.
A decretare il successo di un’impresa sono le persone che ci lavorano. Anche per un hotel, un ristorante o una cantina serve personale adeguato, che si riconosce nello stile del locale e ne condivida valori e percorso. Dopo anni di esperienza tra sala e cucina, oggi sono in grado di motivare e formare, con corsi di formazione per la ristorazione e training specifici anche on line, sia il personale di sala, dedicato all’accoglienza, sia una brigata di cucina, che ha un ruolo fondamentale nel creare l’esperienza per gli ospiti