SCUOLE PRIMARIE PRIVATE Istituto Maria Ausiliatrice

Via Diaz Armando, 60 17021 ALASSIO  (SV)

CHIAMA
Istituto Maria Ausiliatrice - scuole primarie private Alassio

SCUOLE PRIMARIE PRIVATE

Istituto Maria Ausiliatrice

Via Diaz Armando, 60 17021 ALASSIO (SV) IT

Istituto Maria Ausiliatrice è ad Alassio. Scuola paritaria primaria e dell'infanzia ed altre attività educative correlate. Doposcuola, palestra, centro estivo.

Scuola elementare dal 1965/66 come scuola privata autorizzata, nel 2000 la scuola diventò Parificata e nel 2002 ottenne il riconoscimento di Paritaria sia la primaria che la scuola dell'infanzia. Il coordinamento e la direzione dell'Istituto Maria Ausiliatrice sono affidati ad una religiosa mentre gli insegnanti sono tutti laici. Ai servizi didattici si affiancano attività ludico-ricreative: doposcuola con assistenza compiti, laboratori linguistici, artistici e sportivi; centro estivo ragazzi; l'accoglienza di colonie estive salesiane. La scuola è dotata di un cortile alberato attrezzato per i giochi e di aule ampie e luminose con LIM, mensa interna con ampia sala da pranzo, laboratorio di informatica in rete con accesso a Internet per ogni singolo alunno. Palestra con attrezzi ginnici, campo sportivo di pallavolo, basket, ampi terrazzi, salone gioco, biblioteca e videoteca, aula multifunzionale, spazio audiovisivi con televisore, videoregistratore e lavagna luminosa. Inoltre salone per convegni con maxi schermo e palco per rappresentazioni teatrali, spiaggia privata nel periodo estivo e cappella per le funzioni religiose.

Video
Apertura

aperto dalle 7.30

Tipologia ente

scuola paritaria, scuole cattoliche, chiesa cattolica

Istruzione pubblica, privata e corsi professionali

attività didattiche, corsi di inglese, istituti scolastici, scuole private

Caratteristiche e servizi

disponibilità giardino attrezzato, ampie aule, laboratorio d'informatica

Attività

scuola primaria, scuola dell'infanzia

Attrezzature e impianti

laboratori per bambini

Servizi

cucina interna, doposcuola, attività ludico-ricreative, mensa scolastica, centro estivo, giochi all'aperto

Mezzi di pagamento

bonifico

ORARI DI APERTURA
Lun07:30 - 17:30 Mar07:30 - 17:30 Mer07:30 - 17:30 Gio07:30 - 17:30 Ven07:30 - 17:30 Sabchiuso Domchiuso
Altre Info

La presenza dei salesiani in Alassio, voluta da Don Bosco come risposta alle esigenze educative per la gioventù risale al 1870. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, dette salesiane di Don Bosco, si affiancano a loro per svolgere l’opera educativa a favore delle giovani alle quali propongono attività ricreative, soprattutto domenicali e formazione cristiana. La casa fu aperta con lo scopo principale di accogliere l’Oratorio festivo. L’Istituto ebbe inizio nel 1947 con un Oratorio Festivo Femminile ambulante. Più tardi nasce l’esigenza di dedicarsi all'istruzione scolastica che si concretizzerà nel 1961 con la costruzione dell’attuale edificio di Corso Diaz. Don Bosco e Madre Mazzarello ci hanno consegnato lo stile di educazione fondato sul Sistema Preventivo che cerchiamo di tradurre, nel nostro tempo, con semplicità e serietà: il dialogo aperto, l’amorevolezza e la fede nel Signore animano il servizio educativo, che viene tradotto ai bambini più con la testimonianza che con le parole.

LEGGI TUTTO

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.