- il Consorzio ha anche come obiettivo la tutela dell'ambiente e del territorio in cui questi bovini sono allevati. Infatti, l'allevamento allo stato brado e secondo i principi biologici permette di mantenere intatto l'ecosistema naturale della Maremma tosco-laziale.
- Inoltre, il Consorzio si impegna a sostenere e diffondere le pratiche agricole sostenibili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità
I valori promossi dal Consorzio non si fermano solo alla qualità della carne e alla protezione dell'ambiente. Grande attenzione è data anche al benessere animale, garantendo agli animali ampi spazi per muoversi liberamente, accesso ad acqua pulita e una dieta completamente naturale. Questo approccio non solo migliora la vita degli animali, ma contribuisce anche a ottenere un prodotto finale di altissima qualità, rispettoso delle tradizioni locali e delle esigenze dei consumatori moderni. Il Consorzio mira così a instaurare un legame profondo tra tradizione, sostenibilità e innovazione.