RISTORANTI Dimitria il Ristorante

Via Lucana, 222 75100 MATERA  (MT)

Dimitria il Ristorante - Ristoranti Matera

RISTORANTI

Dimitria il Ristorante

Via Lucana, 222 75100 MATERA (MT) IT

Dimitria "Il Ristorante" propone cucina tipica mediterranea con piatti lucani e pugliesi.

Dimitria "Il Ristorante" propone cucina tipica mediterranea con piatti lucani e pugliesi. Grazie al suo chef lampedusano delizia i propri clienti anche con piatti della cultura marinara. Dimitria utilizza materie prime di qualità prevalentemente di origine lucana e pugliese. Gran parte delle materie prime utilizzate sono a marchio Dimitria "prodotti di madre terra" ottenute con il metodo dell'agricoltura biologica. E' presente un menu rispettoso per le esigenze delle persone intolleranti a lattosio, glutine, nichel ecc. Tutti i vini serviti derivano da cantine prettamente lucane e pugliesi.

Dicono di noi

Ristorante vicino al centro, molto caratteristico e curato. Abbiamo deciso di prendere l'antipasto d ...
Mina G
TRIPADVISOR
Il ristorante più buono provato/trovato a Matera, meravigliosa scoperta. Siamo stati qui in 4 con un ...
Pallina94
TRIPADVISOR
Professionalità cortesia e piatti della tradizione rivisitati con semplicità e gusto racchiudono l’e ...
Giulio D
TRIPADVISOR
Mina G
TRIPADVISOR
6 mesi fa

Se si vuole mangiare bene

Ristorante vicino al centro, molto caratteristico e curato. Abbiamo deciso di prendere l'antipasto degustazione che comprendeva piccole porzioni (ci abbiamo mangiato in tre) dei vari antipasti proposti dallo chef. Buonissimi. Nota di merito, personale, per le polpette di pane. Primi e secondi, anch'essi squisiti. Ci siamo lasciati tentare anche dal dolce. Quattro piccoli bocconcini caldi di sfoglia e crema, tipici lucani, chiamati Sporcamuss. Deliziosi. Il tutto accompagnato da un ottimo vino proposto dal cameriere. Ottima qualità dei prodotti, ottima preparazione e presentazione dei piatti, servizio impeccabile e buon conto finale. Sicuramente un'esperienza culinaria che consiglio.
Pallina94
TRIPADVISOR
6 mesi fa

Pranzo favoloso

Il ristorante più buono provato/trovato a Matera, meravigliosa scoperta. Siamo stati qui in 4 con uno sconto del 20% di thefork, e abbiamo mangiato divinamente: antipasto di caciocavallo arrostito su bruschetta, favoloso, uovo con tartufo eccellente; per primo tagliolini con burro e tartufo… spaziali!! E ravioli con crema mi sembra di zucca, guanciale, menta, anch’essi buoni. Per concludere un fantastico filetto sempre al tartufo. I ragazzi hanno preso anche il vino, insomma tutto questo per un totale di 100€ a coppia (incluso lo sconto). Lo consiglio assolutamente!
Giulio D
TRIPADVISOR
7 mesi fa

La tradizione rivisitata

Professionalità cortesia e piatti della tradizione rivisitati con semplicità e gusto racchiudono l’essenza di questo ristorante con i suoi piatti unici e particolari ma rivisitati ci ha fatto gustare e provare la vera tradizione lucana
Ambiente locali pubblici

ambiente elegante

Attività

ristorante, ristorante con specialità pesce, ristorante con specialità carne, ristorante italiano

Specialità

primi piatti, antipasti, cucina tradizionale, specialità carne, specialità pesce, menu di pesce, primi piatti di pesce, antipasti di mare, specialità pesce di mare, dolci, pesce crudo

Caratteristiche e servizi

sale per banchetti

Prodotti

pasta fresca

Servizi

ampia scelta di vini, feste di compleanno

ORARI DI APERTURA
Lun12:00 - 15:0019:30 - 22:30 Marchiuso Mer12:00 - 15:0019:30 - 22:30 Gio12:00 - 15:0019:30 - 22:30 Ven12:00 - 15:0019:30 - 22:30 Sab12:00 - 15:0019:30 - 22:30 Dom12:00 - 15:0019:30 - 22:30
LEGGI TUTTO

Recensioni

4.5
102 recensioni
Eccellente
75
Ottimo
15
Buono
4
Discreto
2
Mediocre
6
Mina G
TRIPADVISOR
6 mesi fa

Se si vuole mangiare bene

Ristorante vicino al centro, molto caratteristico e curato. Abbiamo deciso di prendere l'antipasto degustazione che comprendeva piccole porzioni (ci abbiamo mangiato in tre) dei vari antipasti proposti dallo chef. Buonissimi. Nota di merito, personal...e, per le polpette di pane. Primi e secondi, anch'essi squisiti. Ci siamo lasciati tentare anche dal dolce. Quattro piccoli bocconcini caldi di sfoglia e crema, tipici lucani, chiamati Sporcamuss. Deliziosi. Il tutto accompagnato da un ottimo vino proposto dal cameriere. Ottima qualità dei prodotti, ottima preparazione e presentazione dei piatti, servizio impeccabile e buon conto finale. Sicuramente un'esperienza culinaria che consiglio.
Pallina94
TRIPADVISOR
6 mesi fa

Pranzo favoloso

Il ristorante più buono provato/trovato a Matera, meravigliosa scoperta. Siamo stati qui in 4 con uno sconto del 20% di thefork, e abbiamo mangiato divinamente: antipasto di caciocavallo arrostito su bruschetta, favoloso, uovo con tartufo eccellente;... per primo tagliolini con burro e tartufo… spaziali!! E ravioli con crema mi sembra di zucca, guanciale, menta, anch’essi buoni. Per concludere un fantastico filetto sempre al tartufo. I ragazzi hanno preso anche il vino, insomma tutto questo per un totale di 100€ a coppia (incluso lo sconto). Lo consiglio assolutamente!
Giulio D
TRIPADVISOR
7 mesi fa

La tradizione rivisitata

Professionalità cortesia e piatti della tradizione rivisitati con semplicità e gusto racchiudono l’essenza di questo ristorante con i suoi piatti unici e particolari ma rivisitati ci ha fatto gustare e provare la vera tradizione lucana
338giuseppen
TRIPADVISOR
7 mesi fa

Fortuna inaspettata

Siamo partiti per Matera senza prenotare da nessuna parte. Telefono al Ristorante Dimitria di Matera mi risponde Salvatore che mi comunica che c'era un tavolo per la mia famiglia. Ci presentiamo ci accoglie lui e il suo personale e con grande PROFESS...IONALITÀ ci hanno servito un ottimo pranzo con piatti semplici e tipici dei luoghi ma curati nell'aspetto e nel gusto. Un grande grazie a Salvatore, ai suoi ragazzi e Al suo chef. Ha trasformato un avventura in una giornata memorabile per l'esperienza gastronomica che ci ha proposto. Consiglio vivamente di fargli visita se vi trovate a Matera. Ci ritorno sicuramente.
domenicoa35
TRIPADVISOR
8 mesi fa

Esperienza da dimenticare

Siamo stati a pranzo in un sabato poco affollato. Purtroppo, però questa volta le aspettative sono state deluse. Non è possibile servire un manzo stracotto immangiabile, troppo vecchio duro e grasso. Un piatto così non dovrebbe essere servito affatto.... Per il resto, buona la parmigiana e discrete le fave con cicoria. Sono stato più volte in questo ristorante ma questa è di sicuro l'ultima.
Danygerm
TRIPADVISOR
8 mesi fa

Se cercate un livello alto e tanta cortesia

Lasciatevi coccolare dallo staff,dal proprietario Salvatore ai camerieri allo chef,vi troverete in un ambiente fine ,elegante ma accogliente ed informale.Da provare il tagliere,i prodotti sono biologici e tutti locali.Primi strepitosi e secondi di pa...ri livello,la differenza la fa il servizio,la cura del dettaglio e la qualità della materia prima . Ci si sente davvero accolti in famiglia e il rapporto qualità prezzo è assolutamente ottimo. Da provare e riprovare
Fabio P
TRIPADVISOR
8 mesi fa

Una cena ottima

Locale molto bello, servizio ottimo, qualità del cibo eccellente. Non la migliore serata per la tranquillità data la concomitanza del G7, ma sia i proprietari che il personale si sono adoperati fino alla fine per soddisfare tutte le richieste
Pabloledesma23
TRIPADVISOR
8 mesi fa

Si può fare di più

Ristorante gourmet vicino ai Sassi di Matera. Locale molto carino, ma se ci si vuole definire gourmet, oltre a far pagare 16 euro per 60 grammi di pasta, si dovrebbe anche evitare di usare i bagni come magazzino per le sedie e cianfrusaglie varie. Al...trimenti è un brutto mix tra trattoria e gourmet. Cavatelli al datterino giallo e tonno, seppur davvero pochi, buoni. Parere diametralmente opposto per quanto riguarda le lagane che erano CRUDE, non al dente, letteralmente crude. Una volta fatto notare al cameriere e date le sue giustificazioni poco chiare, il titolare prova a giustificarsi dicendo che questa è la giusta cottura per coglierne il sapore. Si è anche gentilmente offerto di farla rifare, ma mio padre, per timidezza, ha declinato la proposta. Continuando, però, a lamentarsi, inutilmente ed ingiustificatamente a questo punto. Tagliata di podolica ben cotta, gradita. Pignata deludente, pochissimo agnello e per di più con vari ossicini, dopo averne preso uno e aver visto le stelle ho abbandonato l'idea di finire il piatto. Presentata diversamente sul menù con 'coperta' di pane, arrivata senza, a dire del titolare perchè questa era la versione estiva. Consiglierei allora di redigere un menù estivo ed uno invernale. Un ristorante gourmet si definisce così appunto per l'attenzione ai particolari. Personalmente l'ho reputato carente in tutto ciò che si potesse definire gourmet, a parte le porzioni ridotte. Quello sembrano averlo inteso alla perfezione. Nota lieta il cameriere, semplicemente perfetto.
Lorenzo L
TRIPADVISOR
9 mesi fa

Soddisfacente

Posto molto accogliente Piatti ottimi. Servizio eccellente, i camerieri sono stati gentili, disponibili e simpatici Qualità prezzo ottima Ci tornerò sicuramente.
Elena D
TRIPADVISOR
10 mesi fa

Una bella scoperta culinaria

Ottimo ristorante a due passi dai Sassi, personale gentilissimo e super accogliente, disponibile e pronto a darti consigli e indicazioni su piatti e vino. Noi abbiamo mangiato un antipasto in quattro di salumi e formaggi che era molto abbondante ma i... primi sono stati come un’esperienza sensoriale meravigliosa, così come i dolci (tortino caldo e millefoglie alla crema) sono stati eccezionali. Vino un Sauvignon blanc locale perfetto da abbinare. Consigliatissimo!
mariarG4671PG
TRIPADVISOR
10 mesi fa

Un ottimo ristorante

Locale pulito ed accogliente . Personale professiinale discreto ed attento. E poi i piatti buoni e di ottima qualita. Se vi trovate a matera vale sicuramente la pena passarci. Complimenti a tutto lo staff.
cinzias1977
TRIPADVISOR
10 mesi fa

Freschezza e semplicità

Ottimo pranzo in famiglia con antipasto misto terra e mare e un primo di ravioli alla ricotta con bisque di crostacei. Il pesce servito al carpaccio (tonno, spada e salmone) delizioso, così come il polpo su purea di ceci e baccalà fritto. Una cucina ...semplice che esalta i sapori e non appiattisce tutto in nome della rielaborazione in chiave gourmet (e a Matera accade spesso - da local posso dirlo).
rudra m
TRIPADVISOR
10 mesi fa

Forse non era la serata giusta

Dopo una giornata senza pranzare, passata a camminare per i vicoli di Matera, non vedevamo l'ora di gustarci una bella cena. Purtroppo non è andata così. A parte il primo, le portate erano misere. L'antipasto, al costo di €10, comprendeva tre brusche...tte tonde del diametro di cm 5, la tagliata, chiesta al bleu, è arrivata stracotta e il tocco di baccalà era insapore. Dulcis in fundo, i tortini di cioccolato, bruciati e senza il cuore tenero, chiesti più che altro per placare la fame, se lanciati verso gli altri commensali avrebbero potuto causare gravi lesioni. C'è comunque da dire che il personale è stato molto gentile ed accogliente (a parte farci pagare gli "sporcamussə", che ci era stato detto fossero stati offerti da loro per compensare la lunga attesa dei famigerati tortini) ed una serata storta può capitare a chiunque, anche allo chef.
Melina M
TRIPADVISOR
10 mesi fa

Ottimo cibo e accoglienza top

Abbiamo scelto questo ristorante per la vicinanza al nostro hotel e per il menù. Ottimo servizio, cordiali e accoglienti. Il cibo molto buono, abbiamo preso l'antipasto di benvenuto, due primi e un dolce. Ho adorato la spiegazione di ciascun piatto c...on la storia contadina e locale. Il cibo è cultura e trasmettere questo è davvero importate. Posso solo consigliare di andare!
Marbin73
TRIPADVISOR
un anno fa

I sapori di un tempo in una bellissima location in centro a Matera!

Frequentiamo Matera da tanti anni… Abbiamo quindi visto, lustro dopo lustro, cambiare la città, i suoi abitanti e di conseguenza abbiamo visto e provato l’evoluzione della sua ristorazione. Finalmente OGGI possiamo dire di aver RI-trovato qualcosa ch...e purtroppo a Matera si era perso da tempo QUASI (ho detto quasi) ovunque: l’autenticità dei sapori unitamente alla vera accoglienza lucana. Amici del luogo ci avevano consigliato il ristorante DIMITRIA per l’offerta gastronomica a km Zero e nel contempo ci avevano indirizzati a quello che probabilmente è il “motore a 6 cilindri” del posto, ovvero il bravissimo e cordialissimo Salvatore (gravinese doc importato con successo in terra materana!). Il menù propone piatti del territorio con qualche leggera reinterpretazione del Formidabile Chef; antipasti dai sapori di un tempo passato, salumi e formaggi che finalmente ti fanno ricordare qualcosa che avevamo dimenticato quasi del tutto. I primi piatti sono eccezionali, davvero uno più buono dell’altro ed i secondi sono a dir poco succulenti, “l’agnello in pignata” è pazzesco! L’offerta dei dolci è davvero ampia ed in grado di accontentare tutti. Carta dei vini corretta e completa. Pane di Matera a volontà da INTINGERE nell’ECCELLENTE OLIO BIO di loro produzione (i proprietari, due agronomi, hanno un’azienda dove producono parecchie “cose buone” che si possono acquistare nel ristorante stesso). La location è curatissima ed a pochi metri dai SASSI, ma lontani dal caos e soprattutto in una zona dove si parcheggia con facilità. Il Servizio è impeccabile da parte di tutto lo staff. Il calice di benvenuto e la verve di Salvatore saranno il preludio per una fantastica esperienza sia che si tratti di un pranzo che di una cena. STRACONSIGLIATO. A presto, grazie dell’accoglienza e Complimenti di cuore.
Endolfi E
TRIPADVISOR
un anno fa

Prodotti di qualità

Dimitria è un ristorante molto accogliente, prodotti di ottima qualità e servizio eccellente, seguono e consigliano attentamente nelle scelte, rapporto qualità/prezzo eccellente, consigliatissimo
fabry65
TRIPADVISOR
un anno fa

Buona cena

Locale carino che offre piatti tipici, ben cucinati, rapporto qualità prezzo buono, ottimo il dolce tipico "sporcamusso".
maurizio59D
TRIPADVISOR
un anno fa

Pranzo perfetto .

Tipico ristorante Materano , ambiente raffinato ma non snob. Il cibo è stato superlativo , come anche il vino . Complimenti .
Clo M
TRIPADVISOR
un anno fa

Ottimo, consigliatissimo!

Sono andata a cena insieme a mio marito, tutto eccellente: personale gentile, cibo squisito, vino ottimo. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che cercano un'esperienza culinaria di alto livello.
jacopos795
TRIPADVISOR
un anno fa

Totalmente al di sotto delle aspettative

Servizio molto lento e male organizzato, il ristorante vorrebbe elevarsi a uno stile gourmet con porzioni ridotte e prezzi alti..peccato che la qualità del cibo non sia all’ altezza. Molti contorni di accompagno erano terminati, perciò i piatti prin...cipali scelti arrivavano ognuno con verdure diverse ( quindi non quelle scelte e riportate sul menu) ma chiaramente il prezzo è rimasto lo stesso…invece di fave e cicoria, face e bieta! In tutto questo avevamo due bambini, una di 6 mesi e uno di 1 anno e 3 mesi, hanno pagato 3 euro di coperto a testa! Ma per favore….