Maremè
Pescheria Contemporanea
Non solo Pescheria, ma un modo di essere.
Per chi, come noi, non può fare altro che Amare il Mare.
Seguendo un approccio pratico, potremmo definirci una "pescheria con cucina", perchè si questo di tratta; ma in realtà amiamo immaginarci come una delle tendenze della ristorazione urbana fiorentina.
Una bottega di pescivendoli alla vecchia maniera, dove si porta sui banchi il duro lavoro fatto in mare da uomini e donne, capitani dei loro pescherecci; che ad ore pasti si trasforma in un autentico luogo del gusto, complici pochi tavoli apparecchiati del necessario e la possibilità di gustare specialità di pesce, crudo o cotto, scegliendolo direttamente dal banco.
Un' esperienza, tale da giustificare un ambiente curato e di design, in cui l elemento caratterizzante è il profumo salino e prepotente del mare che si erge sovrano, abbinato al diletto degli occhi ed al piacere del palato.
Perchè quì è il mare a decidere il menù : si mangia solo in base al pescato del giorno (no allevamento), e se non si ha il tempo di restare, si può sempre scegliere tra le preparazioni gastronomiche "ready to eat" da portare via per consumarle a casa, anche per gruppi numerosi.
Il mare ce lo sentiamo dentro, siamo cresciuti tra le sue coste, e nutriamo verso i suoi frutti un rispetto sacrale, rinunciando a vendere quando non si può od a trasformarne la freschezza, da fieri fautori dell healthy e della filiera corta valorizzando la circolarità dei prodotti.
Menzione speciale per l'aperitivo. Diverso. Cool. Moderno.
2 varianti con degustazioni di Cruditè o Cotto accompagnati da vini fermi o con bollicine di piccole cantine.
Un respiro di benessere, per scordarsi della frenesia della Bella Firenze
Maremè, il bello ed il buono delle nostre acque