Il dottor Roberto Iotti ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo Biosanitario presso l’Università di Bologna, la Laurea Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche all’Università di Parma e un Master di ”Dietologia e Nutrizione“ presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma.
E' iscritto all‘Ordine dei Biologi, Albo Professionale sez. A, e possiede un'approfondita conoscenza in Biologia molecolare, Biochimica, Biochimica molecolare clinica e Nutrigenomica, per fornire al paziente la miglior competenza possibile.
Il suo studio di Reggio Emlia, in via Premuda 38G, collabora con lo studio di consulenti sportivi MM_ACTIVE e si avvale della consulenza di medici specialisti in Medicina Interna e Pediatria.
Il suo metodo permette di controllare il livello di glicemia postprandiale e di conseguenza frenare la secrezione dell’ insulina, che trasforma i carboidrati in eccesso in grassi che si accumulano nel fegato e in altre zone come addome, glutei, cosce.
La sua metodologia prevede la valutazione impedenziometrica e del peso: l’analisi impedenziometrica fotografa l’identità del corpo, ne quantifica la massa magra, la massa grassa e lo stato di idratazione e aiuta a stabilire obiettivi personalizzati prima di affrontare un corretto piano alimentare.
Inoltre verrà valutato lo stato di salute del paziente tramite il controllo della pressione e degli ultimi esami ematochimici eseguiti, poi verrà effettuato un colloquio nutrizionale per una valutazione delle abitudini alimentari, degli stili di vita e dei fabbisogni nutritivi, e infine verrà elaborata una dieta personalizzata con controlli periodici.
Possono avvalersi della sua consulenza persone in sovrappeso, con intolleranze alimentari, ipercolesterolemia, diabete o altre patologie, donne in gravidanza e allattamento, atleti e sportivi in genere, genitori che desiderano migliorare l’alimentazione dei propri figli.