OCULISTI Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo

Via Claudia De' Medici, 2 39100 BOLZANO  (BZ)

Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo - Medici specialisti - oculistica Bolzano

OCULISTI

Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo

Via Claudia De' Medici, 2 39100 BOLZANO (BZ) IT

A Bolzano si trova lo studio oculistico Dr. Paolo Bernardi & Dr. Angelo Appiotti c/o la Clinica S. Maria, prevenzione, diagnosi e terapia.

Esperienza e Innovazione per la Tua Vista - Dr. Paolo Bernardi - Specialista in Oculistica.

Lo Studio Oculistico del Dr. Paolo Bernardi e del Dr. Angelo Appiotti rappresenta oggi un punto di riferimento nell’oftalmologia moderna grazie a un approccio che unisce l’esperienza clinica consolidata, l’utilizzo di tecnologie avanzate e un team altamente qualificato.

Tra i trattamenti d’eccellenza spicca la chirurgia refrattiva laser, che consente di correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo in modo sicuro, rapido e indolore. Viene utilizzato il laser a femtosecondi Intralaser FS60, che permette interventi precisi conrecupero della visione entro 24 ore. La tecnica ReLEx SMILE, eseguita con il laser VisuMax Zeiss, rappresenta il futuro di questabranca. Anche nel campo della chirurgia della cataratta, lo studio adotta soluzioni all’avanguardia. Vengono impiantate lenti intraoculari innovative, tra cui le EDOF (a profondità di fuoco estesa) e le lenti “wavefront-shaping”, che offrono una visione fluida a tutte le distanze, eliminando spesso la necessità di occhiali. L’intervento è minimamente invasivo, dura circa 15 minuti e non richiede punti di sutura, grazie a un’incisione di appena 2 mm. La terapia post-operatoria prevede solo l’utilizzo di colliri, e la piena ripresa visiva avviene in pochi giorni. Ogni paziente riceve un piano di trattamento personalizzato. Gli interventi su entrambi gli occhi sono programmati a distanza di 15-30 giorni, per garantire il massimo della sicurezza e dell’efficacia. Con sedi a Bolzano, presso la Clinica S. Maria (via Claudia de’ Medici, 2, e a Merano, presso il Centro di Chirurgia Sant’Anna (via Cavour, 58), lo Studio Oculistico Bernardi-Appiotti continua a distinguersi come centro d’eccellenza per chi desidera il meglio.

Dicono di noi

Ho convissuto da monocolo fin dalla nascita. Per vedere dalla parte destra sono obbligato a girare c ...
Tarcisio Pisano
GOOGLE
Sono molto grata al Dott. Appiotti ed al Dott. Bernardi, che nel lontano settembre del 2009 - allora ...
Helga Tschager
GOOGLE
I had to wear glasses all my life suffering from high myopia and significant astigmatism; a great in ...
mate ferenc
GOOGLE
Tarcisio Pisano
GOOGLE
29 giorni fa
Ho convissuto da monocolo fin dalla nascita. Per vedere dalla parte destra sono obbligato a girare completamente il viso altrimenti da quella parte è solo buio. A quasi 73 anni una complicatissima cataratta ha bloccato ogni mia attività poiché anche la parte sinistra della vista cominciava a essere molto precaria. Si prospettava una vecchiaia completamente cieco ma invece ecco il miracolo. Molti oculisti da me interpellati tergiversavano allungando i tempi di intervento perchè il rischio era altissimo. Il dottor Paolo Bernardi che con una professionalità incomparabile e in tempi ridottissimi è riuscito a operarmi ridandomi 10/10 di vista. Ora al rinnovo della patente non sono più obbligatori gli occhiali... Santa Lucia mi perdonerà ma il mio vero Santo Protettore dei miei occhi è proprio lui Paolo Bernardi che non potrò mai ringraziare abbastanza anche se vivessi tre vite...
Helga Tschager
GOOGLE
1 mese fa
Sono molto grata al Dott. Appiotti ed al Dott. Bernardi, che nel lontano settembre del 2009 - allora ancora a Modena - mi hanno operata di Ipermetropia elevata e Astigmatismo, ridandomi la possibilità di leggere e vedere fino ad oggi senza occhiali! Grazie Dottori per questa opportunità che apprezzo moltissimo! 🙏🙏🙏 Rifarei quest’operazione senza esitare!
mate ferenc
GOOGLE
1 mese fa
I had to wear glasses all my life suffering from high myopia and significant astigmatism; a great inconvenience when following my passions of sailing and mountaineering. In later years my vision got worse with cataracts in both eyes. Dr Bernardi, with only two very quick and painless interventions inserting bilateral toric lenses, completely corrected ALL the problems. I can see amazing details both close and distant (and colours) I had not seen for decades. Choosing the lenses was not easy to fully correct the astigmatism, but now I can see perfectly without glasses at enormous distances across our valley in Tuscany, and can even read a menu, needing slightly corrective glasses only for lengthy reading. Dr Bernardi was extremely patient in explaining all procedures and even called me up on the weekend after the first procedure to check to see if all was well. Certainly one of the most rewarding experiences of my life. As I told him, if I had another eye I would definitely be coming to him for corrections. Ferenc Màtè Author of: A Vineyard in Tuscany.
Servizi

chirurgia della cataratta personalizzata, correzione dei difetti visivi con tecnica relex smile, laser indolore a femtosecondi visumax, nuova lente intraoculare edof(extended depth of focus)

Attività

relex smile, wavefront-shaping, servizi di medicina - specialita' oculistica, oculista

Terapie e trattamenti

femtolasik, correzione chirurgica della miopia, correzione astigmatismo, correzione definitiva di miopia, correzione ipermetropia

Prodotti

lenti intraoculari innovative, laser a femtosecondi

Specializzazioni

chirurgia refrattiva, ipermetropia, chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva, microchirurgia del glaucoma, chirurgia vitreo-retinica mininvasiva trans congiuntivale, lenti intraoculari, interventi di chirurgia vitreo – retinica, chirurgia laser oculistica, chirurgia vitreoretinica

Altre Info

Il dott. Paolo Bernardi e il dott. Angelo Appiotti visitano su appuntamento presso la Clinica S. Maria di Bolzano in Via Claudia De Medici 2 - 0471/310600 (disponibilità parcheggio c/o il parcheggio Castel Mareccio)

LEGGI TUTTO

Recensioni

4.6
7 recensioni
Eccellente
6
Ottimo
0
Buono
0
Discreto
1
Mediocre
0
Tarcisio Pisano
GOOGLE
29 giorni fa
Ho convissuto da monocolo fin dalla nascita. Per vedere dalla parte destra sono obbligato a girare completamente il viso altrimenti da quella parte è solo buio. A quasi 73 anni una complicatissima cataratta ha bloccato ogni mia attività poiché anche ...la parte sinistra della vista cominciava a essere molto precaria. Si prospettava una vecchiaia completamente cieco ma invece ecco il miracolo. Molti oculisti da me interpellati tergiversavano allungando i tempi di intervento perchè il rischio era altissimo. Il dottor Paolo Bernardi che con una professionalità incomparabile e in tempi ridottissimi è riuscito a operarmi ridandomi 10/10 di vista. Ora al rinnovo della patente non sono più obbligatori gli occhiali... Santa Lucia mi perdonerà ma il mio vero Santo Protettore dei miei occhi è proprio lui Paolo Bernardi che non potrò mai ringraziare abbastanza anche se vivessi tre vite...
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
La ringrazio di cuore, signor Pisano, per le sue parole e per la fiducia in un momento così delicato.Capisco bene la paura legata a un intervento su un occhio unico, e sono davvero felice che tutto sia andato al meglio, restituendole serenità e auton ... omia visiva.Un sincero grazie anche al mio team, che con competenza e dedizione rende possibili risultati come il suo.Sono contento quanto lei per questo bel traguardo e per la patente ritrovata!
Helga Tschager
GOOGLE
1 mese fa
Sono molto grata al Dott. Appiotti ed al Dott. Bernardi, che nel lontano settembre del 2009 - allora ancora a Modena - mi hanno operata di Ipermetropia elevata e Astigmatismo, ridandomi la possibilità di leggere e vedere fino ad oggi senza occhiali! ...Grazie Dottori per questa opportunità che apprezzo moltissimo! 🙏🙏🙏 Rifarei quest’operazione senza esitare!
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
La ringrazio molto per le sue parole e per aver condiviso la sua esperienza.Mi fa davvero piacere che, dopo tanti anni dal trattamento laser refrattivo Lasik, il risultato si mantenga ottimale e che continui a vedere bene senza occhiali.
mate ferenc
GOOGLE
1 mese fa
I had to wear glasses all my life suffering from high myopia and significant astigmatism; a great inconvenience when following my passions of sailing and mountaineering. In later years my vision got worse with cataracts in both eyes. Dr Bernardi, wit...h only two very quick and painless interventions inserting bilateral toric lenses, completely corrected ALL the problems. I can see amazing details both close and distant (and colours) I had not seen for decades. Choosing the lenses was not easy to fully correct the astigmatism, but now I can see perfectly without glasses at enormous distances across our valley in Tuscany, and can even read a menu, needing slightly corrective glasses only for lengthy reading. Dr Bernardi was extremely patient in explaining all procedures and even called me up on the weekend after the first procedure to check to see if all was well. Certainly one of the most rewarding experiences of my life. As I told him, if I had another eye I would definitely be coming to him for corrections. Ferenc Màtè Author of: A Vineyard in Tuscany.
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
Thank you very much, Ferenc, for your kind and generous words.It was a pleasure to accompany you on this journey, and I’m delighted with the outcome.I hope we can soon raise a glass together, perhaps with a glass of Brunello di Montalcino or Banditon ... e Syrah from your vineyard in Tuscany, both of which I know you produce very well.🍷🍷
Sabrina Corazza
GOOGLE
1 mese fa
Scrivo questa recensione per esprimere la mia profonda gratitudine e la mia immensa soddisfazione per l’eccezionale lavoro svolto dal Dott. Paolo Bernardi presso la Clinica Santa Maria di Bolzano. Il mio caso era molto complesso: soffrivo di cataratt...a congenita fin da bambina, ero stata operata all’età di un anno all’occhio destro con successiva perdita della vista per glaucoma, e presentavo una miopia e un astigmatismo elevatissimi a livello monoculare. Il “miracolo” della nuova tecnologia, grazie alla professionalità, alla competenza e all’avanguardia del Dott. Bernardi, sono stata sottoposta a un intervento di cataratta con impianto di una lente EDOF (Extended Depth of Focus). Il risultato è semplicemente straordinario: ho recuperato una vista eccezionale, con il 100% sia da lontano che da vicino. Per me, che ho vissuto con gravi problemi visivi fin dall’infanzia, raggiungere questo traguardo a 35 anni è stato un vero miracolo. Professionalità e fiducia dalla prima visita al post-operatorio, tutto è stato gestito con cura, attenzione e altissima professionalità. Mi sono sempre sentita in mani esperte e sicure. Raccomando caldamente il Dott. Paolo Bernardi, il suo team e la Clinica Santa Maria di Bolzano a chiunque debba affrontare problemi oculistici, anche i più complessi. Sono la prova vivente che l’eccellenza in campo oculistico esiste. Grazie di cuore per avermi restituito una vista che non avrei mai pensato di poter avere e di ottenere la patente. Grazie....
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
Cara Sabrina, il tuo caso è stato davvero una sfida importante e sono felice che la scelta si sia rivelata giusta. So quanto significasse per te e la tua famiglia tornare a vedere bene e conquistare la tua autonomia. Grazie per la fiducia e per aver ... voluto condividere la tua esperienza. Un caro saluto
Ulrike Tschurtschenthaler
GOOGLE
1 mese fa
Quest'anno sono stata sottoposta presso la Casa di Cura S. Maria di Bolzano ad intervento di cataratta con impianti di lenti intraoculari a tutti due gli occhi. Avevo la cataratta con miopia elevata con astigmatismo. Dott. Paolo Bernardi mi ha operat...o e devo dire che il risultato è veramente fantastico: una vista splendida con colori brillanti - sono proprio rinata. Non riesco a descrivere a parole la qualità di vita ritrovata. Vorrei ringraziare di cuore Dott. Bernardi (e il suo team) per la professionalità, disponibilità, gentilezza, pazienza e cura mostratami, a partire dalle visite con misurazioni e diagnostica, l'intervento e i successivi controlli. Mi sono sentita in ottime mani fin dall'inizio e posso vivamente consigliare Dott. Paolo Bernardi. Ulrike, un fan di San Candido :_)
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
Cara Ulrike, la ringrazio per le sue parole così sentite. È stato un piacere accompagnarla in questo percorso, dalle numerose valutazioni preoperatorie per la sua elevata miopia alla scelta condivisa della soluzione chirurgica e della lente intraoc ... ulare EDOF più adatta al suo caso. Il risultato ottenuto con una visione nitida per lontano e per vicino senza occhiali è motivo di grande soddisfazione per me e per tutto il team. Sapere che la sua qualità di vita e la sua indipendenza visiva sono così migliorate è la migliore ricompensa per il nostro lavoro .La ringrazio per la fiducia, la collaborazione e il rapporto di stima reciproca che si è creato nel tempo. Un caro saluto, dott. Paolo Bernardi
Alberto Trani
GOOGLE
1 mese fa
Mi ha visitato privatamente a luglio 2025 nella clinica Santa Maria per verificare se potessi correggere tramite laser l'astigmatismo+ipermetropia. E nonostante fosse cautamente sicuro della mia idoneità, al modico prezzo di 120€, mi fissava un secon...do appuntamento con un suo collaboratore per un ulteriore esame sempre al modico prezzo di 70€. Modici prezzi a parte, mi indicava come prima data utile per l'intervento fine ottobre (3 mesi dopo!) a Verona (l'Alto Adige non è una provincia abbastanza all'avanguardia da potersi permettere il laser per gli occhi?!), ma soprattutto con sufficienza mi comunicava un prezzo di listino di circa 5000€ e subito dopo per chissà quale ragione si affrettava a propormi un prezzo scontato di 4600€ -tattica commerciale da pivelli che sinceramente mi ha sconcertato-. Ah poi l'intervento non lo avrebbe eseguito il dottor Bernardi, bensì il dottor Appiotti (ma quante persone si sfamano su questi poveri occhi?!). Sapete che c'è alla fine mi sono operato a Bolzano, visita unica per cui ho pagato 100€ e intervento 4400€ eseguito (e perfettamente riuscito) a distanza di nemmeno un mese (cosa volere di più?).
Risposta da Bernardi Dr. Paolo e Appiotti Dr. Angelo
Egregio Sig. Trani, riguardo a quanto da lei affermato ritengo necessario precisare alcuni aspetti clinici importanti. Nel suo caso era presente un’ambliopia all’occhio destro e come le avevo spiegato, era indispensabile eseguire una topografia corn ... eale e una pupillometria, esami fondamentali per definire in modo sicuro e personalizzato la strategia chirurgica. In assenza di questi accertamenti, la valutazione non poteva considerarsi completa. La letteratura scientifica evidenzia che la stabilità dei risultati può essere influenzata da diversi fattori, tra cui proprio l’ambliopia, che può ridurre l’efficacia del trattamento nel tempo. I costi proposti riflettono l’impiego di tecnologie di ultima generazione presso il nostro centro di Verona, dove utilizziamo laser a femtosecondi di ultima generazione, che garantiscono elevata precisione e trattamenti minimamente invasivi. La pianificazione a qualche mese è determinata dal numero di richieste e dall’accuratezza con cui ogni singolo intervento viene da noi programmato. Le informazioni fornite si basano su evidenze scientifiche pubblicate (PubMed) e sulle linee guida cliniche più aggiornate. Distinti saluti, dott. Paolo Bernardi
Loretta Polloni
GOOGLE
più di 2 anni fa
Il mio oculista preferito mi ha salvato la vista. Ha consigliato mio figlio in modo ottimale per ridurre la miopia.