La storia della famiglia Vilardo nel settore lapidario ebbe inizio nel 1934, quando Luigi Vilardo, il capostipite, si cimentò nell’uso dello scalpello a mano sul marmo, trasmettendo la sua passione al figlio Calogero. Egli dimostrò grandissima abilità da scultore e, poiché dotato di un ingegno fuori dal comune, sperimentò tecniche all’avanguardia per la lavorazione del marmo, come un’antichissima macchina CNC, dando vita ad una piccola azienda che vantava lavori in diverse province della Sicilia.
Nel 1993, i figli di Calogero, Luigi ed Angelo, decidono di consolidare l'opera del padre fondando ufficialmente la “Fratelli Vilardo SNC” il 23 novembre dello stesso anno. Luigi ed Angelo hanno continuato la tradizione familiare, specializzandosi nell'arte funeraria e nello specifico nella scultura su lapidi, portando avanti un sapere artigianale tramandato di generazione in generazione.
Oggi, la “Fratelli Vilardo SNC” rappresenta un punto di riferimento nel settore lapidario, grazie alla maestria e alla passione che da sempre caratterizzano il lavoro della famiglia.