Coperture Vegetali di Alberto Varner è un'azienda specializzata nella realizzazione di tetti vegetali, manutenzione giardini, realizzazione giardini e opere di potatura o sfalcio. Ma cosa si intende esattamente con il termine "copertura vegetale.
Le coperture vegetali, anche chiamate "tetti verdi" o "tetti vivi", sono una tecnica di costruzione che prevede l'utilizzo di piante per ricoprire totale o parzialmente una superficie edilizia, come ad esempio un tetto. Questa tecnica è stata utilizzata fin dai tempi antichi e ha visto una maggiore diffusione nei paesi nordici europei, dove veniva utilizzata per isolare le abitazioni dal freddo invernale.
I Vantaggi delle Coperture Vegetali
- Isolamento termico ed acustico: le coperture vegetali svolgono un'importante funzione di isolamento sia termico che acustico, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort abitativo.
- Riduzione dell'impatto ambientale: le piante utilizzate per le coperture vegetali assorbono anidride carbonica, riducendo l'impatto sull'ambiente e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
- Miglioramento della qualità dell'aria: le piante filtrano in modo naturale le particelle presenti nell'aria, contribuendo a mantenere un ambiente più salubre all'interno delle abitazioni.
- Durata nel tempo: grazie alla combinazione tra la protezione offerta dalle piante e la tecnologia utilizzata nella loro installazione, le coperture vegetali possono durare fino a 50 anni.
- Estetica: oltre ai vantaggi funzionali ed ecologici, le coperture vegetali donano un aspetto esteticamente piacevole all'edificio in cui vengono installate, integrandosi perfettamente con l'ambiente circostante.