Società Cooperativa Sociale Arcobaleno nasce nel 1982 sull’onda della legge 180, come esperienza condivisa tra operatori, lavoratori dell’arte e pazienti liberati dai manicomi, scegliendo la forma della cooperativa sociale per favorire al massimo la partecipazione e la titolarità dei soci lavoratori.
Negli anni poi la cooperativa si è evoluta, accogliendo persone svantaggiate e persone in condizione di fragilità e vulnerabilità e nel 1992 è diventata una cooperativa sociale a scopo plurimo A+B.
La sezione A si occupa dell'organizzazione e gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi a favore di singoli e della collettività, in particolare, la gestione di progetti per l'accompagnamento, l'assistenza e l'inserimento sociale e lavorativo di persone che si trovano in condizione di fragilità sociale, fisica, o mentale.
La sezione B, in collegamento funzionale allo svolgimento dell'attività riabilitativa, offre opportunità di lavoro e di socialità.
L’operosità nel contesto lavorativo rappresenta per noi lo strumento con cui realizzare percorsi riabilitativi, sviluppare relazioni positive e migliorare il benessere sociale di persone fragili.
Con il supporto di tecnici specializzati, svolgiamo la nostra attività in diversi settori:
- Assemblaggio, confezionamento e lavorazioni conto terzi
- Produzione, lavorazione e decorazione di ceramica artistica
- Ristorazione e Ostello Bed & Breakfast