Il centro “Giovanni XXIII” è una residenza socio assistenziale (R.S.A.) che accoglie soggetti diversamente abili con disabilità psicofisica grave e gravissima. I posti letto attualmente autorizzati sono 46 residenziali di cui 2 di tregua, e 6 posti in centro diurno. Presso la struttura sono disponibili camere singole, a due e a tre posti letto. La struttura e distribuita su tre livelli: seminterrato, piano terra e primo piano ed è dotata di ascensore interno. Un ampio parco con aree attrezzate per attività ricreative circonda l'edificio; vi sono, inoltre, due ampi parcheggi. Assistenza terza età e diversamente abili. Sulla base dell’analisi dei bisogni, sono state individuate diverse aree di intervento specifico. Il programma delle attività quotidiane si modifica a seconda della gravità delle patologie e prevede momenti di intervento individuale e/o di gruppo. Per ogni utente è prevista la stesura di un Progetto Individuale (P.I.).
Terapie e trattamenti
trattamenti fisioterapici, cure di fisioterapia
Caratteristiche e servizi
palestra con fisioterapia, letti per disabili
Attività
assistenza disabili, mense per case di riposo, case albergo per anziani, case famiglia per anziani in coppia, casa di riposo con giardino, casa di riposo per anziani
Servizi
ampio giardino, strutture con giardino, assistenza disabili non autosufficienti, servizi per disabili
Altre Info
Il programma delle attività inoltre è suddiviso in attività interne ed attività esterne. Attività interne vasca a farfalla: compresa di idroterapia e idromassaggio; attività riabilitative: quali fisioterapia e psicomotricità, programmate in base alle esigenze degli ospiti; attività occupazionali: tecniche espressive, audiovisivi, cucina, attività manipolative-costruttive, attività educative: a cura degli Educatori il cui impegno è orientato a soddisfare sia i bisogni assistenziali che i bisogni educativi degli ospiti; interventi specifici rivolti al mantenimento /potenziamento delle abilità cognitive; riabilitazione psichiatrica. Attività esterne al fine di favorire il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relazionali dell’utenza. Nuoto e acquaticità: presso una piscina esterna con la guida di tecnici qualificati. Ippoterapia: riabilitazione equestre con la guida di istruttori qualificati. Gite: durante l’anno vengono organizzate gite giornaliere e un soggiorno estivo.