La struttura sorge in una tranquilla e centrale zona della città di Genova, nelle immediate vicinanze del quartiere di Castelletto, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Genova Principe.
La residenza principale di Villa Basilea si trova in una costruzione tradizionale di tre piani, luminosa e accogliente, senza spazi vuoti e disorientanti, nelle cui immediate vicinanze sono ubicate le comunità alloggio.
Il personale assistenziale di Villa Basilea è costituito da staff medico- infermieristico, fisioterapista, coordinatrice progetti assistenziali ed operatrici socio-assistenziali.
Il personale collabora costantemente per fornire supporto ma soprattutto per dare all'ospite sostegno psicologico e contatto umano.
La struttura accoglie Ospiti anziani non autosufficienti parziali (NAP) e non autosufficienti totali (NAT), inseriti nelle liste di attesa della Asl 3 genovese, persone seguite dai distretti sociali del Comune e dai servizi di Salute Mentale del territorio genovese e soggetti privati che si rivolgono direttamente alla residenza, senza segnalazione o intervento dei servizi.