Una stanza delle dimensioni di una sauna, rivestita completamente di sale iodato, dove viene erogato sale farmaceutico micronizzato. La temperatura interna è mantenuta costante intorno ai 20/24 gradi con un tasso di umidità di circa il 40/60 per cento. Una seduta di 30 minuti in questo ambiente corrisponde a 3 giorni di mare. Un vero e proprio dispositivo medico di classe 2A
La Stanza del Sale sfrutta i principi della HALOTERAPIA o TERAPIA DEL SALE, conosciuta già nel Medioevo. A metà dell’Ottocento, alcuni studi condotti sui lavoratori delle miniere di sale in Polonia, dimostrarono i poteri benefici dell’aria salina.
L’ HALOTERAPIA o TERAPIA DEL SALE è adatta a tutti: bambini, adulti, anziani, atleti e semplici appassionati di attività sportive.
La Stanza del Sale può essere utilizzata per prevenire e contribuire a risolvere le patologie delle vie respiratorie. Ottimi risultati nelle adenoidi ipertrofiche accompagnate anche a otiti ricorrenti, sinusiti, negli allergici ad inalanti ed asmatici oppure in semplici raffreddori. Ha riscontri positivi sulla pelle in caso di dermatiti e psoriasi. Favorisce il rilascio dello stress, il rilassamento e i disturbi del sonno anche grazie alla cromoterapia, presente all’interno. Utile agli atleti per aumentare le prestazioni sportive grazie all’azione antinfiammatoria del sale. È consigliata per i fumatori e per chi è sottoposto a inquinamento, per favorire la bonifica di tutte le vie respiratorie.
Sono stati inoltre dimostrati i miglioramenti che la Stanza del Sale apporta a tutti coloro che usano la voce, grazie all’azione benefica sulla laringe e sulle corde vocali.