ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE Fondazione Antiusura Messina

Via Felice Bisazza, 21 98122 MESSINA  (ME)

CHIAMA
Fondazione Antiusura Messina - Associazioni ed organizzazioni religiose Messina

ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE

Fondazione Antiusura Messina

Via Felice Bisazza, 21 98122 MESSINA (ME) IT

Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi a Messina è una fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Cos'è l'usura? Chi presta denaro chiedendo di restituirlo con tassi di interesse al di sopra di quelli consentiti dalla legge commette un reato. Questo reato si chiama usura. Gli usurai sono spesso collegati alla criminalità organizzata, soprattutto al sud Italia. Le mafie riescono, tramite l’usura, a riciclare i soldi provenienti da attività illecite, minando l’intero sistema socioeconomico che non ha così possibilità di crescere e svilupparsi. L’usuraio spesso sembra, a chi ha ormai tutte le porte chiuse, un “amico” che offre aiuto e fiducia. Ma non lo è affatto, e non lo sarà mai. Vorrà sempre di più e, finiti i soldi, si impadronirà di beni mobili o immobili causando spesso la chiusura per fallimento di molte attività economiche. Cosa facciamo La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo e diffondendo la cultura della legalità. Assiste e sostiene gratuitamente chiunque sia stato o possa diventare vittima dell’usura fornendo: assistenza legale, fiscale e psicologica. ascolto e consulenza alle vittime dell’usura e a coloro che rischiano di diventarlo. consulenza, informazione e assistenza sui sistemi di finanziamento ad imprese e privati per prevenire il ricorso al credito illegale. prestazione di garanzie con banche e istituti di credito per un più facile accesso a finanziamenti e prestiti. promozione e raccolta di segnalazioni e denunce, anche anonime. assistenza della vittima nell’iter processuale successivo alla denuncia. Tutti possono rivolgersi alla Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus: imprenditori, commercianti, liberi professionisti, persone comuni che a causa di stili di vita sbagliati o del gioco d’azzardo (Bingo, Videopoker, Gratta & Vinci) si trovano in situazioni di difficoltà.

Attività

fondazione, associazioni onlus, istituto religioso, servizi di assistenza sociale, assistenza presso istituti previdenziali, previdenza

Tipologia ente

antiusura

Prodotti

finanziamenti, finanziamenti agevolati, prestiti a pignorati, prestiti a protestati, prima casa

Servizi

reinserimento sociale, donazioni, consulenza economica, consulenze per mutui, consulenze per prestiti, finanziamenti a medio e lungo termine, mutui, mutui per prima casa

Altre Info

La Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus Sperare di uscire dall’usura continuando a pagare le rate del prestito è uno sbaglio. Dall’usura si esce solo con una denuncia, e non bisogna aver paura di denunciare, perché la legge è dalla parte delle vittime e offre tutela e assistenza a chi decide di compiere il passo. Per la denuncia si può essere assistiti da enti come le Fondazioni Antiusura. Tra queste, iscritta nell’elenco del Ministero dell’Interno, c’è la Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus, che offre ascolto, aiuto e assistenza a chi cade nelle mani degli usurai e a quanti rischiano per imprudenza di diventarne vittime. I servizi della Fondazione sono gratuiti ed aperti a tutti, attraverso gli sportelli di ascolto gestiti da operatori specializzati ed attraverso il sito internet.

LEGGI TUTTO