La famiglia Fazzuoli produce vino e olio in Toscana dal 1868. Originaria di Cortona all'inizio del secolo scorso acquistò questa terra situata sulle balze del Valdarno, dove s’incontrano i confini delle province di Firenze, Siena ed Arezzo. Via via nel corso degli anni sono stati piantati nuovi ulivi e nuove vigne. Dal 1995 nella fattoria si produce secondo le regole dell'agricoltura biologica.
Il centro aziendale è situato nella Casa Campodonico II, dove si trovano anche la cantina e l'orciaia. Le case coloniche degli altri due poderi sono state restaurate e destinate all'agriturismo.
In questo angolo di Toscana l’ambiente è stato conservato esattamente come era un secolo fa. Anche l’accesso avviene attraverso la vecchia strada sterrata ancora oggi, come ieri, costeggiata da due file di ulivi antichi.
La Fattoria Fazzuoli coltiva sette ettari di vigne situate sulle propaggini estreme delle balze dove possono godere di una insolazione lunga e continua.
Le varietà sono quelle classiche del Chianti, a partire dal sangiovese e da vecchie varietà come il colorino, il canaiolo e il pugnitello a cui sono state aggiunte nuove varietà come il merlot, il cabernet, il syrah. La Fattoria Fazzuoli è ubicata in un comprensorio particolarmente vocato per la produzione di un olio extravergine di oliva di altissima qualità.