Il mondo dell'abbigliamento professionale è vasto e comprende una varietà di settori e necessità. Oltre ad essere funzionale e resistente, l'abbigliamento professionale deve anche rispondere ai requisiti specifici del settore in cui viene utilizzato.
Antinfortunistica
L'abbigliamento antinfortunistico è progettato per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano in ambienti a rischio, come cantieri edili, officine o luoghi di lavoro con macchinari pesanti. Solitamente è composto da indumenti resistenti agli strappi e alle abrasioni, come pantaloni e giacche in tessuti rinforzati, e protezioni per parti del corpo più esposte a possibili traumi.
Sanitario e Benessere
Il settore sanitario richiede un abbigliamento particolare che garantisca la massima igiene e sicurezza per i pazienti e gli operatori. Gli indumenti devono essere realizzati in materiali adatti per evitare contaminazioni e facilitare la sterilizzazione, come il cotone o le microfibre. Inoltre, devono essere comodi da indossare e permettere una buona libertà di movimento.