tel.: 02730608
Chiama SubitoL'Osteria da Francesca nasce come latteria nel secolo scorso, dove la nonna di Maurizio cucinava per gli operai di una Milano in forte espansione.
Nella foto qui accanto di viale Argonne negli anni '30, si può vedere lo stabile in cui tuttora risiede l'Osteria (l'ultimo palazzo in fondo a destra).
Alla fine degli anni sessanta, il padre di Maurizio, Nuccio, sposato con Francesca, decide di avviare un'attività di ristorazione a tempo pieno: con sua moglie in cucina, ottima cuoca, trasformano così la latteria nell'odierna Osteria da Francesca.
Dopo tanti anni di attività Nuccio e Francesca hanno ora lasciato spazio al figlio Maurizio, che aiutato dalla compagna Alessandra, continua la tradizione dell'Osteria da Francesca.
Grazie ad un ristretto numero di coperti (consigliata la prenotazione), il locale offre un'atmosfera tranquilla e raccolta, dove potrete sentirvi a casa. Ogni tavolo è fantasiosamente decorato da Alessandra con fiori e candele, che aiutano a creare un ambiente rilassato ed intimo.
In cucina non mancano qualità e tradizione, senza mai scordare la quantità. Il servizio è puntuale e sempre presente. Nulla è lasciato al caso: fatevi consigliare liberamente da Maurizio, o dai camerieri, che cercheranno di soddisfare ogni vostra richiesta.
Visitate la pagina della Cucina per scoprirne le offerte classiche e le specialità.
Ricordate: giovedì sera e venerdì solo cucina a base di pesce!
Nel menu, tipico lombardo-piemontese, si vedono a volte comparire a sorpresa ricette con fegatini, trippa e cervella. Le frattaglie sono infatti molto difficili da trattare e devono essere freschissime, altrimenti risultano pressoché immangiabili (per questo nella maggior parte delle cucine moderne se ne è perso ormai l'uso).
L'osteria propone una cucina sana, gustosa, ma soprattutto casalinga.
Qui si ritrovano gli inconfondibili sapori e profumi dei piatti "della nonna", grazie alle innumerevoli ricette tutte rigorosamente legate alla cucina tipica regionale.
L'ambiente, giovane e familiare, accoglie una vasta clientela di professionisti e buongustai, che qui "Da Francesca" amano rilassarsi e gustarsi la tradizione.
Ospiti d'eccellenza
Nei primi anni '80, in Via Mecenate, si trovavano tutte le maggiori case discografiche milanesi. Dall'osteria sono transitati
i piu' grandi nomi della canzone italiana ed internazionale , oltre ad attori e persone del mondo dello spettacolo. "Da Francesca"
è stata testimone e parte attiva della "Milano da bere" degli anni '80 e '90.
Orari Apertura
Giovedì sera e Venerdì solo pesce
Chiuso Domenica Sera e Lunedì





ottima cucina con pesce freschissimo!!! complimenti allo chef Maurizio e alla simpatia di Alessandra che insieme fanno team unico per un ristorante da non perdere!!!!
da: clode70102
il 15 maggio 2011, ore 17:19
Non andateci... almeno lasciate il posto a me! :)
Scherzi a parte è il locale ideale per chi come me, stanco di tanti ristoranti presenti a Milano, dai vari nomi, ma noiosamente omologati a partire dal menu (che molto spesso tradisce una preparazione quasi industriale) per finire a gli arredi; vuole riscoprire la trattoria tipica milanese con l'atmosfera intima data dai pochi coperti, dalla luce soffusa e dalla cordialità dei gestori. Ottima cucina e prezzi nella media o quasi. Ideale per una cena tête-à -tête e perchè no anche per un boccone da gustarsi "egoisticamente" in compagnia dei propri pensieri. :)